Accogliere il cane in casa è un’esperienza bellissima: da quel giorno in poi la vostra vita cambia, e il tuo cagnolino, diventa un amico fedele.
Il cane ti fa compagnia, ti protegge, ti regala momenti di allegria e complicità.
Devi dedicarti a lui con grande cura, con amore e soprattutto insegnargli alcune regole del vivere civile irrinunciabili.
Se hai l’abitudine di portarlo sempre con te, il cane tende a seguirti in tutto, e per questo, deve necessariamente imparare a sottostare ad alcune regole della società.
Addestrarlo ed educarlo è la base per farlo diventare a tutti gli effetti un membro della famiglia.
Se non sai come fare è utile rivolgersi subito ad un professionista: non è semplice insegnare, anche solo i comandi di base, a un cucciolo, e neanche a un cane adulto.
Vediamolo assieme.
Quando intraprendere il percorso dell’addestramento?
Che il cane sia buono, affidabile, sincero, docile è un dato di fatto, non c’è nulla di più vero.
Allo stesso tempo è pur sempre un animale che segue il proprio istinto.
Insegnargli una corretta educazione e delle regole civili di base, da quelle più semplici a quelle più complesse, è il primo passo per una convivenza senza pensieri.
Innanzitutto bisogna avere chiaro fin dall’inizio quali sono gli obiettivi finali.
Insegnare fin dal primo giorno dove fare i bisogni, come rapportarsi con cani e persone, dove dormire nel posto giusto, come andare al guinzaglio, è molto importante per il tuo amico e anche per te: è il primo passo per un legame di amicizia fatto di rispetto e fedeltà.
Ricordati che stai chiedendo al tuo cane di apprendere comportamenti che non ha mai fatto prima: avrà le stesse difficoltà di un bambino che deve imparare per la prima volta a parlare, a mangiare da solo, a scrivere!
Anche a sbarazzarsi di quelle negative richiede tempo: come per noi, anche fra i cani c’è chi riesce ad imparare velocemente e chi incontra difficoltà senza un metodo adeguato.
Quando è necessario contattare una scuola professionista?
Se il tuo canino poi presenta disagi comportamentali, da separazione, il continuo abbaiare, scavare, morsicare, difficoltà a socializzare, paura, aggressività, è fondamentale rivolgersi ad una persona competente che lo aiuti con un programma di addestramento personalizzato e mirato.
Quanto costa addestrare un cane?
Non esiste un tariffario unico per l’addestramento del nostro amico peloso, ci sono differenze sostanziali.
Innanzitutto, il prezzo varia dalla tipologia di corso che si vuole intraprendere:
- Sport;
- Rieducativo;
- Per abilità speciali ( cani da tartufo, segugio, salvataggio, poliziotto);
La seconda differenza è la modalità con cui viene svolto l’addestramento.
C’è chi decide di affidarsi a corsi online: ti permettono, senza spendere troppo, di acquisire nozioni di base per la gestione di Fido.
Consistono solitamente in una serie di ebook, tutorial, video corsi da scaricare, in cui l’addestratore consiglia e mostra come insegnare al tuo cane dei comandi di base.
Ma come fanno ad essere efficaci senza una reale pratica?
Con cani che tirano al guinzaglio, abbaiano in continuazione, sono aggressivi, sono inutili!
Se vuoi assicurarti che il cane si ritrovi in ottime mani devi esser pronto a pagare il giusto per la persona giusta.
Il dilettantismo in questo campo può essere molto dannoso, oltre che inutile.
Se parliamo di educazione le Scuole di Addestramento si diversificano a seconda del metodo usato.
In ogni caso il costo varia, naturalmente, anche in base al numero di lezioni che vuoi fare con il tuo cane.
Per un cane aggressivo vengono ancora utilizzati, in alcuni casi estremi, i collari con elettroshock: sebbene non ci sia una specifica legge che li proibisca, il loro utilizzo è sanzionabile penalmente!
In altri casi si fa affidamento a tranquillanti e psicofarmaci, proprio come per le persone.
E proprio come per noi, il rischio di abuso e di assuefazione di tali medicinali è molto alta se non gestita correttamente.
Il loro utilizzo, utile in rarissimi casi, ha un costo elevato e garantisce una soluzione momentanea, perché il problema del cane, una volta terminata la somministrazione, tornerà ad essere presente, se non addirittura più grave.
In base al percorso che hai bisogno di intraprendere, ti consiglio di rivolgerti a chi utilizza un metodo naturale.
Il Metodo Doggo nasce dall’idea del suo fondatore, Mirko Grifingi, come soluzione adatta per quei cani che presentano problemi di aggressività, di paura, che diventano ingestibili per i proprietari.
Dopo una prima valutazione gratuita di consultazione e di sperimentazione del metodo, ti mostriamo le opportunità migliori in base al problema del tuo cane!
Puoi scegliere fra diverse opzioni:
- Lezioni di addestramento al Centro di Educazione Canina o a domicilio;
- Pacchetti con più lezioni a cadenza mensile;
- Corso full immersion di due giorni;
- Sedute singole.
Ogni modalità ha i suoi vantaggi e il suo prezzo, che ti vengono illustrati e consigliati a seconda dei bisogni reali del tuo cane.
Noi di Doggo riteniamo che la cosa migliore è recarsi di persona al nostro Centro, per renderti conto del luogo di addestramento e del metodo: puoi parlare con chi, prima di te, si è rivolto a noi e ha trovato in Mirko quella guida sicura di cui il suo cane aveva bisogno!
Fissa la tua lezione gratuita presso il nostro centro.